SAUNA
Il calore della sauna raddoppia la velocità della circolazione sanguigna in brevissimo tempo ed anche il lavoro di tutti gli organi il cuore per primo ed i reni. Depura l’organismo e rafforza le difese immunitarie in quanto aiuta a eliminare le tossine dall’organismo e, grazie alle alte temperature, si eliminano anche i batteri. Sudando poi si eliminano anche i metalli pesanti e ci si difende meglio dalle infezioni.
Migliora la circolazione grazie all’alternanza tra le alte temperature degli ambienti e le docce fredde. Il passaggio dalla vasodilatazione alla restrizione (dopo la doccia) aiuta a mantenere attivo il sistema cardiocircolatorio. Ha effetti benefici sulla pressione arteriosa, pulisce la pelle in quanto il calore favorisce la dilatazione dei pori consentendo l’eliminazione di cellule morte e tossine donando alla pelle un aspetto più elastico, idratato e luminoso. Da non dimenticare l’eliminazione dei radicali liberi. Oltre ai benefici a livello fisico si possono constatare anche benefici psicologici, elimina l’ansia e lo stress ed e aumenta il livello di relax, rilasciando endorfine.
Attivando il sistema linfatico, aumenta le difese immunitarie, prevenendo le infezioni, influenze, tonsilliti, raffreddori, sinusiti, migliora le allergie al polline e raffreddori da fieno, favorisce la secrezione del muco e rafforza e rilassa i muscoli della respirazione, consigliato in certe forme di asma; è indicato nei casi cronici di tutte le forme reumatiche per effetto lenitivo del dolore e attenua inoltre i dolori premestruali regolarizzando il flusso debole.
La pelle acquista elasticità, la cellulite diminuisce, cura le malattie cutanee croniche, foruncoli, acne, migliora il metabolismo di tutti gli organi escretori ( reni, fegato, pancreas) grazie all’aumento della circolazione del sangue, e quindi aumenta l’eliminazione di tossine. Determina un grande beneficio per i diabetici, modulando l’attività del sistema nervoso autonomo. Rilassa il sistema nervoso e determina un miglioramento dell’umore e del benessere psichico.
E per il cuore? La sua funzione è far circolare continuamente il sangue in quantità e velocità adeguate in tutti gli organi, allo scopo di portar loro nutrimento e ossigeno e togliere da essi le scorie e l’anidride carbonica. In un cuore normale la sauna rafforza ed allena il cuore stesso, prevenendo possibili patologie cardiache. Ha però anche numerosi effetti benefici e terapeutici su numerose patologie cardiache, è consigliata nei pregressi infarti miocardici, nelle patologie ischemiche, nell’insufficienza cardiaca cronica, nell’ipertensione arteriosa e nell’ipotensione arteriosa. Per avere risultati concreti è consigliabile effettuare la sauna dopo l’attività fisica, almeno una/due volta a settimana.